L’e-commerce cresce ogni giorno a causa dell’aumento delle vendite online rispetto al calo delle vendite nei negozi tradizionali. Ogni giorno sempre più aziende sono consapevoli dei vantaggi di avere un negozio online e questa tendenza si è accentuata ancora di più durante la recente pandemia di Covid-19 in cui le persone dovevano rimanere a casa e hanno approfittato per fare acquisti online.
Il commercio elettronico, o e-commerce, potrebbe essere definito come l’acquisto e la vendita di prodotti o servizi tramite mezzi elettronici, come i social network e altre pagine web.
Sempre più aziende si stanno mettendo in gioco sfruttando il digitale e aprendosi verso una realtà che le aziende non dovrebbero ignorare, poiché hanno davanti a sé una nuova gamma di possibilità per aumentare le loro vendite di beni e servizi.
Trovi maggiori informazioni sulla realizzazione di un ecommerce su xbaccosolution.net che potrà contribuire a sviluppare e-commerce adatti a qualsiasi tipo di attività: sia per le aziende produttive, sia per quelle commerciali come negozi e ristoranti. I prodotti offerti possono integrare il sistema PayPal oppure i diversi gateway di banche calcolando in automatico il costo delle spedizioni in base al luogo di destinazione e al peso dell’articolo acquistato.
Ecco alcuni vantaggi che l’ e-commerce può portare alla nostra attività.
Realizzazione ecommerce: i vantaggi
Nessun limite geografico
Uno dei maggiori vantaggi che la realizzazione di un ecommerce ci offre è che consente alla tua azienda di raggiungere il mercato globale. Può soddisfare le richieste del mercato nazionale ed internazionale, perché le sue attività commerciali non sono limitate da limiti geografici.
Con l’aiuto dell’e-commerce, anche le piccole imprese possono accedere al mercato globale per offrire i propri prodotti e servizi.
Aperto 24 ore su 24
Nel commercio tradizionale siamo limitati ad orari ben definiti di apertura. Al contrario, con l’e-commerce, i limiti di tempo sono inesistenti. L’e-commerce consente di condurre transazioni commerciali 24 ore al giorno e anche nei giorni festivi e nei fine settimana. Ciò rappresenta un aumento significativo delle vendite e dei profitti.
Convenienza per gli acquirenti
Gli acquirenti possono accedere comodamente da casa, da qualsiasi parte del mondo, aumentando notevolmente il numero di potenziali clienti. E, come detto, la tendenza a fare acquisti online ha aggiunto maggiore valore con la pandemia di Coronavirus.
Flessibilità nei mezzi di pagamento
L’e-commerce unifica tutti i mezzi di pagamento disponibili, facilitando sia i pagamenti elettronici che i pagamenti tradizionali. Il pagamento può essere effettuato in contanti tramite il contrassegno. Puoi anche effettuare pagamenti con mezzi bancari tramite carta di credito, debito o bonifico. Inoltre i pagamenti possono essere effettuati con altri intermediari nati su internet come Paypal o anche bitcoin .
Possibilità di offrire una moltitudine di prodotti
Un altro vantaggio che il commercio elettronico ci offre rispetto al commercio tradizionale è la quantità di prodotti che possiamo offrire ai nostri clienti. Negli stabilimenti fisici, abbiamo un’esposizione del prodotto limitata dallo spazio, il che non è il caso dell’e-commerce, il che rende l’offerta del prodotto maggiore.
Riduzione dei costi
L’e-commerce riduce notevolmente i costi associati al marketing, al servizio clienti, all’elaborazione delle informazioni e alla gestione dell’inventario consentendo spesso di avere prezzi migliori rispetto al negozio fisico. Anche i costi di gestione di un sito sono ovviamente diversi dal dover pagare l’affitto di una struttura.
Migliore conoscenza del tuo cliente
Nella maggior parte dei negozi online, l’acquirente è invitato a registrarsi e lì possiamo ottenere informazioni da lui che, in una transazione in un negozio tradizionale, sarebbe impossibile ottenere.
Quando una persona va a comprare da un negozio fisico, i dettagli dell’acquirente sono totalmente sconosciuti. Oggi, con i dati forniti dai clienti e grazie a tecnologie come i big data, potrai conoscere molti dettagli degli acquirenti o potenziali tali. In questo modo potrai offrire i prodotti o servizi che potrebbero interessaredi più.
Maggiore lealtà
Il commercio elettronico ci offre una grande opportunità per fidelizzare i tuoi clienti. Se la tua azienda sarà in grado di offrire una piattaforma di vendita online accessibile, un buon prodotto o servizio e assistenza durante il processo di acquisto e nel pagamento, con un’alta probabilità, sarai in grado di trattenerli e fidelizzarli.