Il panorama motociclistico italiano è pieno di appassionati che cercano di migliorare le prestazioni della propria moto Aprilia, e non solo. C’è un quesito che in molti si pongono, ovvero: serve cambiare lo scarico originale della moto? Questa “modifica” è una delle più interessanti che potremmo fare, soprattutto per le prestazioni da capogiro che si vanno a ottenere. Ma qual è il motivo? Perché cambiare lo scarico dovrebbe offrire tanti vantaggi? Scopriamo insieme le caratteristiche degli scarichi sportivi per moto Aprilia.
Conviene cambiare lo scarico per la moto Aprilia?
Prima di tutto: quali sono i miglioramenti reali che si possono ottenere da questa scelta? Uno scarico ben progettato, soprattutto da esperti del settore, si propone come una sostituzione dello scarico originale, per potenziare di fatto il sound e il motore. Può anche alleggerire il peso della moto, e di conseguenza rendere la guida più agile in strada.
Naturalmente, rispetto al passato, i modelli di scarichi sportivi si sono rinnovati con il tempo, fino a offrire prodotti incredibili. Quelli in versione sportiva sono differenti dai modelli racing, e naturalmente sono omologati per andare in strada. In ogni caso, nel momento in cui si acquista questo prodotto, è bene leggere la scheda descrittiva, così da approfondire tutte le informazioni a riguardo.
Quando cambiare lo scarico di una moto Aprilia?
Il sound è uno dei principali motivi per cui i possessori di moto – Aprilia e non solo – decidono di modificare lo scarico originale con un modello sportivo. Eppure, ci sono molti casi in cui questo acquisto si rende quasi necessario.
Chi ama i motori, chi ama andare in moto, apprezza ovviamente un sistema di guida attuale, con ottime prestazioni, veloce e “leggero” in qualche modo. Sì, anche “ruggente”. Di conseguenza, andare in moto di notte, in autostrada, comporta una serie di potenziali rischi: un sound deciso è un sostegno per il motociclista, che così può avvertire la propria presenza, magari ai guidatori di mezzi pesanti.
Si può cambiare lo scarico della propria moto anche nel momento in cui si presentano dei problemi, magari proprio al modello originale: perché non fare un acquisto consapevole, ottenendo diversi vantaggi?
I vantaggi di uno scarico sportivo per moto Aprilia
Grazie all’installazione di uno scarico sportivo, possiamo di fatto dare una voce al nostro mezzo: la potenza del sound del motore è a dir poco incredibile. Gli scarichi omologati disponibili all’acquisto presentano dunque un sound che rientra nei limiti di legge e che al contempo rende felici i motociclisti.
Ulteriore aspetto che gioca a favore dell’acquisto è l’aumento della potenza del motore, che in questo modo diventa percepibile. Come non considerare poi la diminuzione del peso complessivo del mezzo, avendo lo scarico sportivo un peso inferiore rispetto a quello originale?
Dall’agilità all’estetica – un fattore a cui comunque in molti tengono – questi vantaggi influenzano in positivo la decisione finale.
Dove acquistare gli scarichi sportivi per moto Aprilia
Sono tanti i siti su cui si possono acquistare online scarichi sportivi per moto Aprilia, ma tra tutti spicca indubbiamente Roadsitalia: un vero e proprio punto di riferimento per chi ama questo prodotto, dal momento in cui propongono un catalogo ricco di proposte con modelli di alta qualità, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questa azienda, nata nel 2004, ha costruito una sua identità nel tempo, diventando produttrice di scarichi sportivi e vendendoli sul loro sito: grazie anche alla collaborazione con partner di un certo livello – tra cui Moto Club e Forum Europei – hanno saputo espandersi, diventando noti agli amanti dei motori.
Nel loro stabilimento a Bergamo producono gli scarichi sportivi, proponendo diversi modelli per lunghezze, materiali e forme. Per la gioia dei motociclisti.