App per dimagrire: le migliori da scaricare

È innegabile il fatto che, ormai, viviamo praticamente sempre col cellulare in mano. Dalle chiamate di lavoro alle videoconferenze, dal relax su Facebook e Instagram alle ultime notizie in tempo reale su Google. Non c’è praticamente quasi più nessun aspetto della nostra vita che non si possa in qualche modo monitorare con il proprio cellulare. Se a qualcuno questa prospettiva appare allarmante, c’è chi cerca sempre il lato positivo in tutte le situazioni. Per esempio: come può esserci di aiuto il nostro smartphone quando decidiamo di metterci a dieta? Esistono app per dimagrire e per tenere sotto controllo il peso? Scopriamolo insieme.

Le migliori app per dimagrire e monitorare il peso

Fermo restando che, ovviamente, il metodo per dimagrire più efficace e sicuro è quello di rivolgersi a un nutrizionista, anche da autodidatti si può raggiungere qualche obiettivo. Utilizzando una app per dimagrire, infatti, si può prima di tutto tenere sempre sott’occhio ciò che mangiamo e le relative proprietà nutrizionali. Ci sono infatti delle app per contare le calorie che ci permettono di inserire, volta per volta, ciò che stiamo mangiamo. Per ogni prodotto e categoria di alimento sono disponibili i valori nutrizionali che ci permettono di comprendere, per esempio, quante KCal possiamo ancora consumare.

E non solo. Monitorando l’introito di cibo se ne controlla anche la qualità, non solo la quantità. In questo modo sarà anche più semplice (e doloroso) rendersi conto del tipo di dieta che stiamo seguendo. Per esempio, potendo leggere nero su bianco ciò che abbiamo mangiato durante la settimana, saremo in grado di capire dove stiamo sbagliando. Troppi alimenti confezionati? Troppo cibo spazzatura? Troppa poca frutta e verdura? Spesso queste app per perdere peso mettono a disposizione anche dei consigli molto utili per migliorare la propria alimentazione. Forse non saranno miracolose, ma sono senza ombra di dubbio un ottimo punto di partenza per rivedere la dieta che stiamo seguendo.

Le migliori app per perdere peso

Parlando di cose concrete, quali sono le migliori app per dimagrire che si possono utilizzare gratuitamente? Basandoci sul numero dei download e sulla qualità delle recensioni lasciate dagli utenti, ne abbiamo scelte tre. Ciò non toglie, però, che ne esistono moltissime e che ognuna presenta caratteristiche e peculiarità che le possono rendere più adatte a un certo tipo di pubblico ed esigenze.

Melarossa

Quest’app per la dieta è una delle più complete. Una volta scaricata potrete inserire i vostri dati in modo da ricevere una dieta personalizzata. Esiste anche una versione più approfondita a pagamento, ma per iniziare la versione base gratuita può rappresentare un valido aiuto.

MyFitnessPal

Quest’app arriva al dimagrimento passando per un’altra strada: la consapevolezza. Quando inizierete a inserire tutti gli alimenti che ingurgitate durante la giornata, vi rendete conto da soli di dove state – eventualmente – sbagliato. In più, si può inserire sia il cibo che registrare la quantità e il tipo di attività fisica che state praticando. In questo modo avrete una panoramica completa di quelli che sono i vostri sforzi e i vostri traguardi che vi fanno avvicinare sempre più all’obiettivo.

FitBit Coach

Infine, se avete preso la decisione di voler cambiare stile di vita e adottarne uno più sano e dinamico, quest’app non può mancare. L’ideale sarebbe utilizzarla in combinazione con lo smartwatch FitBit, un gadget tecnologico ormai diffusissimo. Per chi ancora non lo sapesse, questi orologi posseggono diverse funzioni, tra cui quelle di registrare il dispendio calorico, il battito cardiaco e molto altro. Utilizzando smartwatch e smartphone insieme tramite questa app, potrete monitorare in tempo reale sia la dieta che l’intensità della vostra attività fisica. Anche se quest’app, però, non è gratuita, comunque vale la pena provarla se siete alla ricerca di un vero e proprio coach digitale da avere sempre con voi.