Esternalizza i tuoi servizi per riconfigurare il tuo business

Il settore della sicurezza informatica in azienda è attualmente uno dei più critici, soprattutto se si considerano gli attacchi hacker ai quali abbiamo assistito negli ultimi mesi che hanno lasciato spesso bloccati servizi su scala nazionale e regionale per ore, se non giorni rendendo difficile la continuità e in molti casi determinando incertezza ed esponendo dati sensibili a rischio di essere raggiunti da malintenzionati.

Per questo il managed service provider è diventato un’esigenza imprescindibile per tutte le aziende che hanno intenzione di crescere e di evolversi.

Soluzioni hardware e servizi

Sono soltanto due degli aspetti della sicurezza in azienda e possono risultare elementi strategici dell’IT, con un grado di complessità molto elevato e che copre diverse discipline, come quelle relative al cloud, alla cyber security e naturalmente alla consulenza per i tuoi operatori, per essere in grado di affrontare da soli una parte del lavoro.

Se fino a qualche anno fa la tendenza era quella di acquisire all’interno del corpo aziendale tutto il necessario, fra hardware, software e tecnici, attualmente la corsa tecnologica ha reso difficilissimo l’aggiornamento in tempo reale e spesso gli asset che si hanno a disposizione finiscono per diventare obsoleti molto prima di quanto ci si possa immaginare in fase di redazione del budget.

Per questo la tua infrastruttura informatica, che è irrinunciabile, deve essere in grado di rispondere rapidamente alle esigenze di mercato, ma soprattutto trasparente per l’utente finale.

In pratica un’azienda non può spendere denaro per mantenere un professionista che si occupa esclusivamente della sua struttura IT e pensare di farcela. È molto meglio esternalizzare e affidarsi a specialisti con un alto grado di esperienza nel settore della cyber security e aggiornati.

Chi dovrebbe esternalizzare?

La piccola e media impresa, cioè quella che è ha almeno una cinquantina di postazioni informatiche attive attualmente riflette il profilo di quelle aziende che hanno bisogno di esternalizzare per non rischiare spese ingestibili per l’IT.

Ci sono fattori da tenere in considerazione, primi fra tutti gli aspetti economici, perché rivolgersi ad un’impresa esterna significa sostanzialmente abbonarsi e qualsiasi azienda specializzata farà il possibile per risultare competitiva.

In questo settore la continuità del servizio è imprescindibile, perché naturalmente l’IT management non può essere intermittente o vincolato ai momenti in cui il tuo personale è aggiornato, lasciando alla fortuna i periodi in cui è occupato a formarsi sulle nuove tecnologie e gli standard, o semplicemente è assente per ferie, malattia o la notte, se non è possibile fare turni.

Rivolgendoti ad aziende che offrono un servizio come www.it2go.it, naturalmente per te risulterà tutto trasparente e garantito.

Infine, bisogna considerare la scalabilità, perché la tua azienda avrà probabilmente a disposizione una sala server e archivio proporzionata alle tue attuali esigenze, ma deve essere sempre pronta ad affrontare i cambiamenti del tuo settore.

Con la collaborazione con un’azienda specializzata nel settore, ti basterà chiedere l’aggiornamento, spesso scoprendo che i costi sono molto più contenuti di quelli che ti puoi immaginare.

Ci sono anche altri fattori che sono da tenere in considerazione e sono molto importanti. I tuoi incaricati devono poter accedere in tempo reale ai miglioramenti delle loro posizioni, come i servizi per le comunicazioni, le infrastrutture, le macchine e lo spazio in cloud.

Se consideri quanto ti costerebbe implementare tutto nella tua azienda, acquistando o noleggiando gli upgrade e confrontando col preventivo che puoi ottenere modificando il contratto di collaborazione, ti accorgerai di avere solo vantaggi.

Il fattore tempo

È un elemento fondamentale. Se hai un crash o un disastro in azienda, oppure se subisci un attacco informatico in un orario in cui sei chiuso e il tuo personale non è in ufficio, puoi risultare virtualmente scoperto, a volte anche al 100%.

Con un’azienda di servizio al tuo fianco questo non succede, perché se sceglie un contratto H24 7/7 puoi dormire sonni tranquilli, perché ci sarà sempre un tecnico a monitorare l’andamento delle tue sicurezza, approfittando anche della possibilità di esternalizzare su diverse fasce geografiche per avere costantemente qualcuno di fisicamente presente, anche per quanto riguarda il servizio utenti.