Quali sono gli Smartphone 5G più venduti al mondo

La tecnologia 5G sta prendendo piede in tutto il mondo alla velocità della luce. 

Rispetto ad anni fa, quando fu lanciato il 4G, il nuovo standard di rete vede la presenza di un bel po’ di dispositivi già in grado di viaggiare su bande più elevate, nonostante la disponibilità del network è limitata solo alle grandi aree metropolitane, in Italia come in Europa.

Nonostante ciò gli utenti si stanno mostrando abbastanza pronti a vivere dei benefici del 5G, quando questo arriverà in maniera più amplia, munendosi dei migliori cellulari sul mercato.

Questa è la classifica dei migliori cellulari 5G

Alcune stimate e certificate agenzie di ricerca, dedite al settore della telefonia e della tecnologia mobile, hanno stilato alcune classifiche per quanto riguarda i modelli più venduti da gennaio a settembre del 2020, che avevano ovviamente la presenza di un’antenna 5G.

A guidare tali classifiche troviamo la Samsung e il suo Galaxy Note 20 Ultra, che rappresenta di fatto oggi l’apice della tecnologia smartphone dell’azienda coreana.

Poco sotto c’è la Huawei, con il P40 Pro, guardando i dati del mercato immenso che è la Cina, dove Huawei regna indiscussa, da un tempo incredibile.

Il terzo posto va ancora a Huawei con il Nova 7 (disponibile solo in Cina però), che supera il Galaxy S20 Plus e un altro modello Huawei, il P40 di base. 

La rosa di cellulari 5G più venduti continua con:

  • vivo T70s, 
  • Oppo Reno 4,
  • il Galaxy Note 20 (5G), Honor 305 (venduta proprio da Huawei e in Italia ancora assente)
  • Oppo A72

Più del 60% del mercato 5G globale si trova in Cina

Dare uno sguardo a questa classifica ce la dice lunga sullo stato del 5G nel mondo. 

Sette dei primi dieci modelli provengono sono cinesi, poco sorprendentemente, visto che più del 60% del mercato 5G globale si trova in Cina.

Ma la crescita del 5G è solo all’inizio e piano piano slitta su altri paesi, considerando plausibile l’idea che nei prossimi mesi, classifiche sugli smartphone più venduti diventeranno più eterogenee; calcoliamo anche che tra ottobre e novembre è stata lanciato il nuovo iPhone 12, comprendente il 5G.

Fino a poco tempo fa, il 5G era visto come tecnologia per pochi eletti, mentre oggi si aggrega anche alla fascia media del mercato, incontrando le esigenze di utenti che, visto la spesa non così esagerata, decidono di investire decine di euro in più per una tecnologia che, nel futuro, rappresenterà forse l’unica tecnologia e facendo dunque un balzo in avanti fondamentale rispetto alle reti attuali.

Merito non solo dei produttori ma anche dei fornitori di chip, tra cui spiccano nomi come Qualcomm e Mediatek, che vogliono portare a bordo dei processori meno potenti, tutti i vantaggi del 5G.

Apple punta sull’Europa

La Apple, che era ai margini del 5G prima del lancio degli iPhone 12, ora gioca le sue carte e assume un ruolo importante.

La prossima ondata di dispositivi 5G arriverà dal Nord America e dall’Europa, aree con una base abbastanza ampia di utenti Apple. 

E così, la lista dei primi 10 cellulari apparirà molto diversa tra qualche mese.

I tipi di cellulari 5G sono aumentati a velocità incredibili, passando da 50 modelli nel primo trimestre del 2020 agli oltre 200 oggi. 

In generale, le vendite sono cresciute sfiorando il 300% dal primo al terzo trimestre dell’anno in corso, circa il 93% degli acquisti totali di smartphone a livello mondiale.