Oggi, non si fa che parlare dell’avvento del 5G: nuova tecnologia di rete mobile che dovrà sostituire l’attuale 4G.
Questa nuova tecnologia, che promette una super velocità in fatto di connessione, si presenta, in realtà come una vera e propria rivoluzione dal momento che la rete mobile potrà essere utilizzata per diversi servizi che ad oggi sono prerogativa di altri sistemi di telecomunicazione: nello specifico una ADSL sarà sostituita dalla latenza bassa.
La mission del 5G si basa su contenuti fluidi, ad alta risoluzione e disponibili in breve tempo.
5G: che cos’è
Il tanto discusso 5G altro non è che la nuova categoria di connessioni veloci dell’immediato futuro.
Si tratta della quinta generazione delle connessioni mobili senza fili, da qui il numero che la contrassegna (quella di adesso infatti è il 4G).
Sono ormai diversi anni che si eseguono test allo scopo di offrire agli utenti di tutto il mondo una rete ancora più veloce e stabile di quella attuale.
Essa, secondo le previsioni, apporterà grandi vantaggi e lo farà in tantissimi ambiti diversi.
5G: cosa fa e perché è tanto importante
Ovviamente, ci si chiede il perché di tutto questo interesse verso il 5G e soprattutto della sua importanza nel mondo delle telecomunicazioni.
Oltre ad essere, come abbiamo detto, una connessione velocissima, che faciliterà e renderà molto più fruibile i dispositivi smart, si stima che la velocità del 5G sarà migliore di 100 o 1000 volte rispetto a quella attuale, cioè il 4G.
Per fare un esempio, se per scaricare un file pesante da internet con rete 3G ci volevano più di 24 ore, si è arrivati a qualche minuto con il 4G, ma con il 5G, addirittura, basteranno soltanto pochi secondi.
Ciò è sufficiente a capire quanto il 5G rappresenti una vera e propria rivoluzione tecnologica.
Diventerà possibile, oltre che ad essere facile e veloce, collegare tutto in rete e ciò avrà pratiche ripercussioni positive in vari campi.
In altre parole, domotica, gaming, auto a guida autonoma, sofisticati sistemi di videosorveglianza, pratiche di telemedicina e supporto di sistemi di blockchain, saranno uniti da una sola e rapidissima rete internet.
Il 5G, dunque, rappresenta ben più di un potenziamento della velocità di connettersi, ma una rivoluzione generale, in meglio ovviamente, di tutto ciò che finora avevamo dato per scontato.
Quello del 5G si appresta ad essere un cambiamento capillare, nel senso che si insinuerà in settori strategici della nostra società, migliorandoci la vita (o almeno queste sono le previsioni).
Funzionamento del 5G
Alla luce di quanto affermato, sono in tanti che si chiedono come fa questo “sistema delle meraviglie” a fare tutte queste cose e soprattutto come funziona.
Il segreto sta nella sua capacità di scambiare moltissime informazioni in poco tempo attraverso lo sfruttamento delle onde di frequenza millimetriche.
Si tratta di onde radio che operano su uno spettro mai usato fino ad ora, fra i 30 e i 300 GHz.
Tuttavia, i costi elevatissimi di realizzazione hanno costretto le società impegnate nel progetto ad investimenti pazzeschi, ragion per cui è stata indispensabile una stretta cooperazione fra loro.
Problematiche e discussioni in merito al 5G
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica.
Le questioni inerenti alla sicurezza e alla privacy sono quelle che maggiormente si concentrano attorno alla messa a punto del sistema 5G.
Gli hacker, si sa, sono sempre dietro l’angolo e potrebbero trovare il 5G particolarmente stimolante.
Oltre al fatto che potrebbero mandarlo in tilt e di conseguenza sconvolgere il mondo in un attimo, bisogna anche sottolineare la delicatezza della questione dati.
E poi c’è il capitolo salute: non sono in pochi a ritenere che le onde utilizzate dal sistema siano dannose.
Qualcuno le ha messe persino in relazione alla pandemia da Coronavirus, ma numerosi esperti hanno escluso tale collegamento.
Da questo punto di vista, tuttavia, di certo tutt’altro che secondario, il dibattito è attualmente in corso e che solo la messa in opera di questa tecnologia potrà arrestare.