Come utilizzare WhatsApp web, tutto quello che devi sapere

Oggi WhatsApp è uno strumento che tutti utilizziamo, sia per lavoro che per mettersi in contatto rapidamente con amici e parenti. Il servizio gratuito di messagistica istantanea, però, può essere comodamente utilizzato da diversi device, vediamo qui come utilizzare WhatsApp Web, quindi dal desktop.

WhatsApp, come funziona dal PC

Oggi gli utenti del servizio di messagistica istantanea di Zuckerberg sono oltre un miliardo. Sono più di 50 mila i messaggi che vengono scambiati, mediamente, al giorno. Sono numeri importanti, che sanciscono definitivamente l’importanza di questo servizio.

Ma nonostante l’enorme diffusione, non tutti sanno che questo servizio può essere fruito non solo mediante app ma anche dal proprio pc, opzione che agevola enormemente anche chi lavora in smartworking o prevalentemente da pc.

Tale servizio è disponibile dal 2015, ma come detto, non tutti conoscono la sua esistenza, allora vediamo qui come fare per utilizzarlo al meglio.

Partiamo subito dicendo che non è necessario aprire un nuovo account per utilizzare WhatsApp web: si può tranquillamente utilizzare lo stesso che abbiamo su smartphone e tablet. In secondo luogo, altra cosa importante da sapere, è che dobbiamo avere lo smartphone o tablet nelle vicinanze, ovvero, se il tuo dispositivo con l’app è spento o troppo lontano, non potrai utilizzare la versione desktop a esso collegata, almeno per ora.

Come sfruttare WhatsApp web

Per poter utilizzare il servizio di messaggistica istantanea da pc si deve andare all’indirizzo whatsapp.com. Una volta aperta la pagina si visualizza un semplicissimo QR code. Col lettore del proprio smartphone si inquadra il QR code e lo si scansiona, a questo punto si avvia il link che consente di connettere l’applicazione del proprio smartphone con il servizio web.

Non serve altro, basta aver già creato il proprio account WhatsApp e avere, naturalmente, una connessione web. Una volta che ci si autentica mediante il QR code si apre la chat e si può iniziare a utilizzare il servizio comodamente dal proprio pc.

Si troverà tutto esattamente come nell’applicazione dello smartphone, quindi l’elenco dei contatti e i messaggi pregressi.

Quali i vantaggi e gli svantaggi

Ovviamente tutti noi, ormai utilizziamo sempre più le app. Il mobile è diventato lo strumento preferenziale, dato che possiamo fare diverse cose anche quando non siamo in casa. Ultimamente, però, complice anche la pandemia, abbiamo dovuto riorganizzare anche gli strumenti di lavoro o per il divertimento.

E così, in tanti hanno scelto la versione WhatsApp desktop che, se da una parte è utilissima su tablet e smartphone, dall’altra, fruita da desktop, è decisamente comoda. Infatti è stata preferita da chi lavora prevalentemente dal pc perché consente di avere sempre sott’occhio i messaggi e di rispondere velocemente scrivendo con la tastiera del laptop o del pc.

Con WhatsApp desktop è anche possibile registrare messaggi vocali senza alcuna difficoltà. Inviare immagini ed emoji. Insomma, il servizio è quasi identico a quello dell’app. Se però, fino a qualche tempo fa, non si poteva utilizzare la funzione di chiamata o di videochiamata, oggi abbiamo anche quest’opportunità: videochiamare e telefonare anche da PC.

Qui si capisce subito il vantaggio, un’inquadratura più comoda e la possibilità di utilizzare anche le altre funzioni del proprio pc.

Con l’aggiornamento di giugno, è stato possibile fruire di pacchetti di stickers ufficiali, si possono anche accelerare i messaggi vocali, da 1 a 1.5 a 2 (solo versione app), ma è quello di luglio che attiverà una funzione molto interessante: la possibilità di sincronizzare in automatico i messaggi su ogni nuovo dispositivo, anche quando la batteria del telefono si scarica.

Insomma, grandi novità che miglioreranno sicuramente l’app e anche la versione web, in modo da semplificare ancora di più la vita nella sua quotidianità. Se vuoi approfondire l’argomento o vuoi scoprire le ultime novità tecnologiche, puoi visitare il portale all-i-tech.com.