Ecommerce, vantaggi e svantaggi: la parola agli esperti

In un mondo dove la tecnologia la fa da padrone e aprire un ecommerce sembra la soluzione più adatta, quasi nessuno si pone la domanda in merito ai possibili svantaggi. La parola agli esperti!

I vantaggi di un ecommerce

Il mondo è cambiato, non solo sotto un profilo prettamente tecnologico ma anche in merito al periodo storico che si sta vivendo. Internet diventa il migliore amico così come gli acquisti online che sono sempre più sicuri, veloci e con spedizioni internazionali che arrivano direttamente a casa, con un click.

Un pò per adeguarsi ai tempi e un pò per necessità, oggi più che mai i prodotti vengono venduti tramite un ecommerce certificato. I negozi fisici esistono ma viste tutte le restrizioni è bene avere anche una vetrina online: questo permette di continuare e vendere ma anche di poter espandersi a livello nazionale e internazionale.

Il web oggi è uno dei modi perfetti per continuare un rapporto con un cliente già affezionato e provare a conquistare il cuore dei potenziali. Non solo, un ecommerce è aperto 24 ore su 24 e i prodotti sono a disposizione, così da permettere un acquisto continuativo anche senza dover disturbare lo staff che si occupa dell’attività.

Tra i tanti vantaggi, tutto si svolge comodamente da smartphone, quindi possedere un Personal Computer non è più obbligatorio. Da mettere in evidenza anche il risparmio che c’è mese dopo mese: non è necessario infatti avere un negozio fisico, se non un magazzino piccolo e si possono anche risparmiare i soldi delle bollette.

Ci sono ecommerce legati ad aziende fisiche ma anche alcuni che sono completamente virtuali, con un budget ridotto e che partono da un magazzino minimo per vedere come girano gli affari. Discorso indicato per tutte le persone che vendono prodotti di nicchia oppure preferiscono dare spazio ad una monomarca: insomma, si parte da piccoli per poi espandersi man mano e fare dei numeri come da obiettivo preposto.

È importante che tutto sia legato ai social network, che oggi mettono in comunicazione e danno la possibilità di avere una espansione sul mercato ad impatto positivo. Gli strumenti di analisi che vengono offerti sono tantissimi, ma nello stesso tempo è anche bene avere qualche conoscenza di marketing per avere il controllo della situazione.

Gli svantaggi di un ecommerce

Tutto bello e tutto facile, ma l’ecommerce ha degli svantaggi? Come per ogni attività e ogni azione ci sono i pro e i contro. Dopo aver elencato i tantissimi vantaggi nell’apertura di un ecommerce, ci sono anche degli svantaggi che bisogna tenere a mente.

Prima di tutto non c’è una interazione fisica con il cliente, tutto si svolge virtualmente e nella maggior parte dei casi  non si conoscerà mai. Il linguaggio non è verbale, non è amichevole e non ci sono le classiche chiacchiere da negozio, non avendone la possibilità.

A tutto questo bisogna aggiungere la diffidenza degli utenti. Infatti, anche se oggi è tutto molto più facile, acquistare da un ecommerce non è sempre facile. Pe acquistare ancora più fiducia, il cliente deve sapere che c’è un customare care dedicato in caso di richieste o consigli: saper di poter parlare con una persona fisica, mette l’utente in condizioni di fidarsi e affidarsi.

Da non sottovalutare anche i pagamenti online, che devono essere controllati e certificati. Oggi i sistemi di sicurezza sono avanzati e il clienti non ha problemi, ma è una indicazione che sul sito bisogna sempre fornire.

Altro svantaggio è il fatto di poter vedere un prodotto solo tramite schermo: non si tocca, non si annusa, non si conosce prima che arrivi a casa. Correlare sempre la foto con schede prodotto sviluppate nei minimi dettagli, così da dare all’utente maggiore fiducia.