Un nuovo computer può essere molto costoso e, come un’auto, perde molto del suo valore nel momento in cui lo accenderai e lo porterai a casa.
C’è un enorme mercato di computer usati là fuori, il che significa che puoi potenzialmente risparmiare denaro ma dovresti essere consapevole di alcune insidie comuni prima di acquistare il tuo prossimo PC usato.
Per l’acquisto e vendita di computer usati puoi rivolgerti a SoccorsoPc.it che potrà assisterti in tutte le fasi della compravendita.
Computer usati: 5 cose da sapere prima di acquistare
Vale la pena capire alcune regole prima di acquistare un PC usato per casa o in ufficio.
Evita i computer che hanno più di 3 anni circa
La legge di Moore è una regola pratica nell’industria dei computer che prevede che le prestazioni dei computer raddoppino ogni 18 mesi circa. Questo è più o meno vero ma il ritmo complessivo dell’innovazione dei personal computer è rallentato nell’ultimo decennio.
Mentre vai avanti con il tempo, i PC iniziano a mostrare la loro età: la CPU sarà notevolmente più lenta, il computer non avrà connessioni USB-C per i dispositivi mobili moderni e le dimensioni del disco rigido di serie si ridurranno a livelli incredibili.
La conclusione è che i computer che hanno più di tre anni probabilmente dovranno essere sostituiti prima, il che li rende un cattivo investimento se dovrai comprare computer usati.
Tieni d’occhio le specifiche
Se stai acquistando un computer che ha un po’ di anni, potrebbe essere difficile sapere se stai facendo un buon affare, soprattutto se non sei aggiornato sulla tecnologia informatica.
- Innanzitutto, evita i computer con unità disco rigid ( HDD ). Considera un Solid State Drive ( SSD ) assolutamente obbligatorio indipendentemente dall’età del computer. Dovrebbe anche avere una dimensione di almeno 128 GB, alcuni laptop PC meno recenti erano dotati di minuscoli SSD da 64 GB che sono quasi insolitamente piccoli.
- Per quanto riguarda il processore, cercare uno di 7 ° generazione o successivo Intel Core CPU. Puoi capirlo perché avrà un numero come -7000, -8000 o superiore, come Intel Core i5-8400. Qualunque cosa più vecchia della settima generazione o una CPU economica come un Celeron, potrà apparire troppo lenta.
- Dovresti anche cercare display IPS Full HD . Gli schermi basati su TN appariranno opachi e sbiaditi e le risoluzioni inferiori a 1920×1080 non ti daranno molto spazio sullo schermo con cui lavorare.
Controlla la batteria del laptop
Il singolo componente più critico in un laptop è la batteria e una vecchia o difettosa può costituire il motivo più comune per cui qualcuno vorrebbe vendere il proprio vecchio laptop.
Se acquisti una macchina usata, prova subito la batteria assicurandoti di poterla caricare completamente e fai lo stesso con un laptop facendolo funzionare finché la batteria non si scarica. Se hai tempo, ripeti il test una seconda volta. Se ritieni che la batteria non sia in grado di mantenere una carica ragionevole, dovresti probabilmente restituirla per un rimborso, a meno che tu non possa sostituire la batteria a buon mercato. Tieni presente che potrebbe essere difficile ottenere una batteria sostitutiva per un laptop più vecchio e potresti fare fatica a reperirla sul mercato.
Pulisci il disco rigido prima di iniziare a utilizzare il PC
Puoi fidarti del disco rigido di un computer usato? Probabilmente no: potrebbe essere installato qualche malware anche se sembra essere pronto per l’uso. Ecco perché è una buona idea pulire da soli il disco rigido prima di iniziare a utilizzare un computer usato o addirittura ricondizionato anche se solitamente ti dovrebbe essere fornito formattato e ripristinato.
Usa i computer ricondizionati
Puoi trovare computer venduti sia come “usati” che come “ricondizionati”. Un laptop o un PC desktop ricondizionato è stato ispezionato per assicurarsi che funzioni, viene fornito con una garanzia e spesso ha sostituito i componenti usurati per riportarlo a condizioni pari al nuovo. Ciò è particolarmente importante per un laptop che potrebbe avere una nuova batteria installata. Vari produttori vendono computer ricondizionati in fabbrica dal proprio sito Web come ad esempio la pagina di Apple, Dell, HP e Lenovo.
Un computer usato spesso viene venduto così com’è e non è coperto da garanzia. Sebbene sia generalmente più sicuro acquistare un ricondizionato, un PC usato potrebbe andare bene nel caso di venditori affidabili per ottenere assistenza se qualcosa non va: assicurati di testarlo rapidamente e accuratamente dopo averlo acquistato.