Intelligenza artificiale nella vita quotidiana

A volte la viviamo senza nemmeno rendercene conto. L’intelligenza artificiale è entrata nelle nostre vite dapprima con i romanzi di fantascienza. Chi non ricorda a menadito le famosi tre leggi della robotica scritte da Isaac Asimov? Se non le conoscete, sappiate che non è mai troppo tardi per rimediare e conoscere un immenso autore di fantascienza. Tornando a noi, l’intelligenza artificiale dei robot di Asimov ha fatto tanta strada negli anni, e in modi spesso e volentieri molto meno eclatanti rispetto all’Uomo Bicentenario. Abbiamo già parlato dell’intelligenza artificiale, cos’è e come funziona e dei suoi pro e contro, ma oggi ci chiediamo: come influisce nelle nostre vite?

La usiamo tutti i giorni, ci aiuta in tantissimi compiti, e la cosa più interessante (o inquietante?) è che nemmeno ce ne rendiamo conto. Non ci credete? Ecco allora qualche esempio di come l’intelligenza artificiale vi sta semplificando la vita senza che voi ve ne siate nemmeno accorti.

Intelligenza artificiale: esempi di utilizzo quotidiano

Gli utilizzi dell’intelligenza artificiale che prenderemo in esame più avanti, lo specifichiamo, sono solo a titolo esemplificativo. Esistono in realtà moltissimi altri impieghi, in particolare nel settore sanitario e tecnico. In generale e nel quotidiano, l’IA viene utilizzata per registrare le preferenze degli utenti, in modo tale da proporre contenuti o prodotti sempre più in linea con le aspettative. In questo modo l’intelligenza artificiale ci permette di ottenere in modo più veloce ed efficace le risposte che cerchiamo, il percorso migliore per arrivare al lavoro, i vestiti che più rispecchiano il nostro stile. Ecco le app più famose che ne fanno largo uso:

Alexa

Alexa è l’intelligenza artificiale sotto forma di assistente vocale contenuta nei dispositivi a marchio Amazon. Al contrario delle “colleghe” (come l’assistente Google o Siri, di cui parleremo più avanti), Alexa non è “solo” un assistente vocale pronto a rispondere alle vostre curiosità. Può infatti anche aiutarvi a controllare la domotica, ovvero tutta la tecnologia collegata a casa vostra. Luci, elettrodomestici, televisore e quant’altro. Essendo direttamente collegata al vostro account Amazon, Alexa vi permette di acquistare prodotti con una semplice richiesta vocale.

Allo stesso modo, avendo a disposizione una app dedicata, potete impostare routine, sveglie e annunci che vengono attivati su tutti i dispositivi su cui l’app è stata installata. In più, potete mandare messaggi e fare telefonate tramite Alexa con gli amici che hanno l’app installata o un Echo Dot a casa. Ad ogni interazione Alexa acquisisce informazioni sulle vostre abitudini e sulla vostra voce, in modo da rispondere in modo sempre più pertinente.

Lo stesso portale per gli acquisti di Amazon sfrutta ampiamente l’intelligenza artificiale. In base alle nostre ricerche e ai nostri acquisti affina di volta in volta i risultati da mostrarci, sia durante le ricerche che sotto forma di pubblicità. La funzione dell’AI in questo caso è quella di calcolare, tramite complessi algoritmi, quelli che con ogni probabilità saranno i nostri prossimi acquisti, anticipandoci.

Siri

Siri è la famosa assistente vocale implementata ormai in tutti i dispositivi della mela morsicata. Inizialmente era una esclusiva degli iPhone, poi estesa anche agli iPad e infine ai Mac. Tramite Siri potete inserire eventi, mandare messaggi, fare telefonate e accedere alle funzionalità di diverse app. Anche in questo caso, l’interazione con l’assistente vocale Siri scatena un processo di arricchimento che permette alla sua intelligenza artificiale di memorizzare le vostre preferenze. Cosa significa? Che più la utilizzerete e più efficaci saranno le sue risposte e azioni.

Netflix

Avete mai notato le notifiche che vi appaiono mentre utilizzate Netflix in cui vi suggeriscono dei nuovi film da vedere? Questo accade perché ogni volta che accediamo a Netflix la sua intelligenza artificiale è programmata per valutare le nostre interazioni e metterle a confronto con altri utenti dai gusti simili ai nostri. In questo modo le informazioni sui film o sui generi che ci piacciono e guardiamo più frequentemente si trasformano in predizioni. Anche l’ora, i dispositivi utilizzati e il tempo che passiamo su Netflix sono dati che vanno a confluire nell’IA. Queste informazioni, elaborate tramite determinati algoritmi, permettono a Netflix di proporci dei titoli sempre più vicini ai nostri gusti. Il risultato? Non smetteremmo mai di guardare la TV!