Cassa bluetooth: come scegliere la più adatta alle nostre esigenze?

Non bisogna necessariamente essere patiti della musica a tutto volume sempre e comunque per desiderare di comprare una buona cassa bluetooth. In molti scelgono, specialmente se sono sempre in movimento, le cuffie bluetooth. Molti altri, invece, preferiscono una cassa bluetooth per la sua estrema versatilità e praticità. È facile da utilizzare con diversi dispositivi, si carica velocemente e ci permette di ascoltare musica, podcasts, film e serie TV in ogni circostanza. Ma come scegliere la miglior cassa bluetooth tra tutte quelle che il mercato ci offre? Data la vastità della scelta, adatta veramente a ogni tipo di budget, non sorprende se a volte la scelta può rivelarsi più ardua del previsto. Ecco allora qualche breve indicazione per riuscire a districarsi tra i dedali di informazioni (spesso incomprensibili ai poco avvezzi alla tecnologia) e acquistare la cassa bluetooth più adatta alle nostre esigenze.

Cassa bluetooth: quali sono le caratteristiche principali?

Innanzitutto, vediamo quali sono le principali caratteristiche che accomunano un po’ tutte le casse bluetooth in commercio.

Design

Il primo aspetto che salta immediatamente all’occhio è senza ombra di dubbio quello del design. Oramai se ne trovano davvero di tutte le forme e colori, e ci si ritrova ad avere l’imbarazzo della scelta. Questo, però, può essere considerato un aspetto relativamente secondario. L’unico criterio per acquistare la vostra prima cassa bluetooth, per quanto riguarda il design, è sicuramente il vostro gusto personale e, al più, il modo in cui si integrerà nel resto dell’ambiente in cui avete intenzione di collocarla.

Qualità del suono

Per ottenere una buona qualità del suono bisogna necessariamente spostarsi verso modelli di fascia medio-alta e su marche più rinomate. Una cosa è certa: difficilmente otterrete una buona qualità del suono con un dispositivo di dimensioni contenute. Lo spessore è un fattore da tenere in considerazione in quanto contribuisce fortemente alla risonanza. Diffidate quindi anche delle casse bluetooth leggere o troppo piccole. Benché le dimensioni contenute siano il loro punto di forza per essere portate ovunque, è necessario un minimo di “materiale” per assicurare una buona risposta al suono.

Potenza della cassa bluetooth

Per potenza ci si riferisce alla pressione sonora (espressa in decibel). La potenza viene misurata in Watt, e quelli che vedete riportati sulle confezioni fanno riferimento alla potenza massima. Bisogna comunque considerare che, alla massima potenza, il suono è distorto e che solitamente si cerca un suono più limpido a circa l’80% della potenza. Per questo motivo, se vi è possibile, provate la cassa di persona prima di acquistarla, in modo da verificare se la potenza e la qualità del suono sono adatte a ciò che cercate. Infine, a volte in base alla potenza è determinato anche il raggio di azione della cassa bluetooth. Tenete in considerazione anche questo parametro se intendete utilizzare la vostra cassa in uno spazio aperto e vasto.

Durata della batteria

Come detto, parte della comodità di questi accessori tecnologici è proprio quella di poter essere utilizzati anche fuori casa. A tal proposito, è bene soffermarsi un attimo sulla questione della durata della batteria. Se avete modo di mantenere una fonte di energia sempre presente, questo aspetto può non interessarvi. Se invece pensate di farne un utilizzo intenso anche fuori casa (come può essere anche il solo utilizzarla per ascoltare la musica mentre si lavora in giardino o ci si rilassa sul terrazzo), va preso in considerazione. In generale, una buona cassa bluetooth ha una autonomia di almeno (minimo) 7 ore a volume medio-alto. Quelle di qualità maggiore possono arrivare anche 20 ore di autonomia.

Resistenza all’acqua

Di pari passo con l’autonomia, va il grado di impermeabilità. Per un utilizzo esterno, questo è un fattore fondamentale. Assicuratevi che la vostra cassa bluetooth sia impermeabile (caratteristica non così comune come potreste pensare) prima di portarla con voi per ascoltare la musica o le news a bordo piscina.