Suggestive, emozionanti, evocative, le riprese aeree con droni, più che una moda, sono diventate irrinunciabili.
Che sia un matrimonio, uno spot, un video istituzionale, nessun filmato oggi come oggi riesce a fare a meno di immagini realizzate con riprese aeree con droni, per richiedere dei video o foto di alta qualità e professionali basterà contattare https://www.polarisvideoservice.it/ che metteranno a tua disposizione un team altamente qualificato in grado di poter realizzare tutte le tue idee.
Riprese aeree con droni: il perché del successo
Originariamente utilizzate per i rilievi aerei nei casi calamità naturale o nei film, le riprese aeree con i droni hanno conosciuto un grande successo negli ultimi anni complice il fatto che fare riprese aeree con droni significa avere delle immagini esclusive.
Il punto di vista dei droni, infatti, offre una prospettiva originale che garantisce qualità e unicità al prodotto video che si deve realizzare.
Se fino qualche anno fa i prezzi erano elevati, oggi i costi si sono abbassati notevolmente e questo ha favorito una crescita esponenziale della domanda.
Del resto, anche la tecnologia ha aiutato la sua diffusione: prima, per effettuare questo tipo di riprese si doveva ricorrere all’uso di un elicottero, oggi con l’impiego di droni sempre più performanti e sofisticati, si possono realizzare immagini di qualità, ad alta risoluzione fino a 4k, stabilizzate e fluide.
Quando effettuare le riprese aeree con droni
I campi d’applicazione delle riprese aeree con droni sono molteplici.
Possiamo distinguere due grandi categorie:
- le riprese di tipo tecnico;
- le riprese di tipo generale.
Nella prima rientrano le riprese aeree effettuate per rilievi e ispezioni, anche a scopo documentaristico, in situazioni cosiddette critiche; nella seconda le riprese effettuate con i droni per fotografia, cinematografia, matrimoni, feste, video istituzionali, edilizia, agricoltura.
L’uso in questo secondo ambito è più ampio e variegato: spazia dal turismo al lavoro passando per la promozione e lo svago.
Dal matrimonio al documentario: “l’effetto wow”
Guardando le riprese aeree con i droni la prima parola che ci viene da pronunciare è: “wow”.
Nel caso di un matrimonio, la prospettiva aerea dona al video un’atmosfera romantica e magica; nei video di promozione o istituzionali i droni offrono degli scorci indimenticabili e sempre molto suggestivi.
Attraverso la visione unica che riescono a catturare, colpiscono emotivamente chi guarda.
A meno che non si tratti di una ripresa di tipo tecnico, qualsiasi video con il drone fa scattare “l’effetto wow” in chi lo vede.
Ciò che c’è da sapere sul volo dei droni
Non basta saper pilotare un drone per fare delle immagini aree di qualità.
Prima ancora delle abilità tecniche, bisogna conoscere una serie di regole perché il drone non è un giocattolo.
L’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, ha stilato un regolamento per garantire la sicurezza: tra le regole, bisogna ricordare che il volo strumentale con sorvolo di persone, paesi, fabbricati e strade è vietato a operatori non specializzati e che è illegale per qualsiasi hobbista il volo a vista.
Se invece il volo a vista si fa lontano dalle aree congestionate, dalle case e dalle persone, l’uso ludico dei droni è consentito.
Bisogna anche ricordare che effettuare le riprese con i droni dietro compenso è illegale in Italia a meno che non si abbia la patente per azioni critiche o non critiche e l’assicurazione sul drone.
Pertanto, è sempre bene affidarsi a esperti del settore per evitare spiacevoli noie.
I prezzi delle riprese aeree con i droni
Non c’è un prezzo standard delle riprese aeree ma questo varia ed è calibrato in base alle situazioni, alla zona in cui devono essere effettuate, allo spazio aereo e all’eventuale necessità di autorizzazioni.
La patente di pilota e una autorizzazione da operatore sono molto costose ma affidarsi ad un professionista significa avere la certezza di essere in regola con la normativa e di ricevere un servizio di qualità.