Riprese con droni professionali: i tipi di riprese aeree più utilizzati

I droni sono sempre più utilizzati sia in ambito professionale che ludico.

Ciò che, però, sembra affascinare sempre di più riguarda la realizzazione di riprese con droni professionali: più si va avanti nel tempo, più la tecnologia si evolve e maggiori sono gli ambiti in cui questi veri e propri gioielli volanti riescono a venirci incontro.

Ma quali sono le riprese con droni professionali più utilizzate in questo momento?

Si parte dalla fotografia per arrivare al settore delle cerimonie, della televisione, della pubblica sicurezza.

Se poi si aggiunge che queste riprese sono sempre più alla portata di tutti grazie a prezzi competitivi e agli ultimi modelli messi che offrono aziende leader di settore, si comprende bene la portata del fenomeno.

Per le tue riprese con droni professionalipuoi richiedere un preventivo personalizzato su polarisvideoservice.it e riuscire ad ottenere delle immagini perfette. 

Riprese con droni professionali: dagli eventi all’automotive

Le riprese con droni professionali si stanno diffondendo in maniera capillare nel settore degli eventi.

Occasioni come concerti, partite di calcio, manifestazioni sportive, in genere sono sempre più “riprese” dall’alto con l’ausilio dei droni, ed è proprio grazie ad essi che anche chi non si trova sul posto e vede le immagini, riesce ad immedesimarsi e sentirsi come se si trovasse proprio lì, sul campo, pur rimanendo comodamente seduto sul divano di casa.

Similare è l’affidamento che in molti fanno sui droni per le riprese video del proprio matrimonio; immagini che portano il romanticismo e la suggestione del momento all’ennesima potenza.

Regioni, paesi, comuni e in generale gli enti istituzionali si affidano spesso alle riprese con droni professionali per dare risalto ad un particolare luogo, ad una manifestazione dall’altissima valenza turistica.

Il cinema adora le riprese effettuate con i droni e non è un caso se molte delle scene aeree cui assistiamo sono proprio riprese con questi strumenti.

Fiction, serie TV, spot pubblicitari: gli ambiti in cui vengono impiegati sono tantissimi con risultati entusiasmanti che hanno il potere di incollare gli spettatori allo schermo coinvolgendoli al massimo.

E se coinvolgere il telespettatore è fondamentale, lo diventa ancor più nell’automotive: hai presente le pubblicità delle automobili in cui ti sembra di volare accanto all’auto dei tuoi sogni vedendone ogni particolare anche quando è in movimento? Ebbene, è quanto può realizzarsi con le riprese con droni professionali.

Difficile, a quel punto, resistere alla tentazione!

I droni impiegati nell’ambito della pubblica sicurezza

Le riprese con droni professionali si sono dimostrate indispensabili anche in diverse situazioni che hanno coinvolto direttamente la pubblica sicurezza.

Si tratta di riprese particolarmente utili in situazioni di emergenza come quella che, ad esempio, ha vissuto l’Italia Centrale in occasione del terremoto del 2016.

In quei momenti di paura, panico, morte e terrore, i droni professionali si sono dimostrati eccellenti aiutanti nell’ispezionare i luoghi del sisma, valutandone i danni e gli effetti.

In questo modo le operazioni di soccorso venivano gestite con la consapevolezza di quel che ci si sarebbe trovati dinnanzi.

Pare scontato ricordare che in casi in cui si verificano calamità naturali di tale portata, è importante che a sorvolare le zone interessate con i droni siano esclusivamente i soccorritori o le forze dell’ordine.

Voli non autorizzati, seppur effettuati da piloti abilitati, sarebbero dannosi ed inutili perché intralcerebbero qualunque tipo di operazione.

Allo stesso modo, è possibile utilizzare le riprese con droni professionali in ambito militare; sempre più spesso, infatti, questi strumenti vengono impiegati per lo studio di territori particolarmente difficili e potenzialmente pericolosi per soldati e civili.

Diverso, risulta l’impiego del drone professionale per le riprese termografiche, infatti, grazie a particolari mappe di colore è possibile scovare se vi sono problemi altrimenti difficilmente individuabili: ad esempio, sarebbe davvero utile riuscire a vedere dove si trova una perdita in una tubatura d’acqua senza fare particolari indagini.