Ebook gratis: dove trovarli e come leggerli

Sempre più spesso un numero crescente di persone opta per leggere un libro in formato eBook. Dopotutto, i vantaggi sono innumerevoli. Se da una parte è vero che l’odore dei libri e il piacere di sfogliarne le pagine è insostituibile, ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione. Tanto per iniziare, gli eBook rappresentano una alternativa green. Nessun albero si deve sacrificare alla causa della cultura, per quanto nobile sia il suo – involontario – sacrificio.

E poi c’è la questione della comodità. Un eBook reader con migliaia di libri sempre in tasca, un gadget che ci fa risparmiare spazio e che si può portare con sé in ogni momento della giornata. Addio alle borse pesanti e al momento di fare una dolorosa cernita tra i libri da portare in vacanza. Con un eBook reader, grande poco più di uno smartphone, avrete il vostro libro preferito sempre con voi. Senza contare, poi, che spesso e volentieri gli eBook sono molto più economici dei loro fratelli cartacei.

In più, nel caso in cui avreste bisogno di altri punti a favore di un eBook, c’è un’ampia scelta. Moltissimi scrittori emergenti scelgono infatti questo formato. In questo modo i loro scritti possono essere divulgati più velocemente e più economicamente, se non gratuitamente. Dopotutto, qual è l’obiettivo di un vero scrittore, se non quello di essere letto?

Se però ancora avete bisogno di una piccola spinta per convertirvi al mondo dei libri digitali, vi sveliamo un segreto (ma nemmeno troppo): sono disponibili moltissimi eBook gratis. Ma dove scaricarli in modo del tutto legale e senza incappare in virus e quant’altro? Ecco come.

eBook gratis: dove trovarli?

Come già accennato, moltissimi autori alle prime armi non aspettano altro di essere letti. Per questo motivo, spulciando nei vari gruppi Facebook dedicati alla lettura, non mancherete di trovarne. Molti si sponsorizzano e pubblicizzano in modo molto semplice, spesso con un mero passaparola o creando la loro pagina social. Ma se invece quello che state cercando sono i veri e propri pilastri della letteratura, ci sono altre strade.

Scribd

Sulla piattaforma Scribd troverete non solo libri meno conosciuti, ma anche le ultimissime uscite e i libri più popolari. Si tratta, però, di una piattaforma che prevede la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Ciononostante, il primo mese è gratuito. In questo lasso di tempo potrete quantomeno considerare l’idea di proseguire con l’abbonamento.

Amazon

Il colosso dell’e-commerce non si ferma davanti a nulla. Gli eBook gratis su Amazon sono più di 500. Si tratta perlopiù di grandi classici che, sicuramente, meritano di essere letti almeno una volta nella vita. Da Boccaccio a Pirandello passando per Shakespeare e Torquato Tasso. Se poi vi trovate bene con il sistema di acquisto degli eBook su Amazon, potreste prendere in considerazione l’acquisto di un Kindle, l’eBook reader sviluppato dalla stessa Amazon.

IBS

Anche l’IBS ha creato il suo personale eBook reader, il Tolino. Su questo dispositivo potreste leggere, per esempio, uno tra le centinaia di libri autopubblicati e, quindi, spesso gratuiti. Gli eBook gratis su IBS spaziano in una moltitudine di generi diversi, impossibile non trovare qualcosa di appassionante.

Mondadori

Oltre a essere una delle case editrici più famose e prolifiche d’Italia, la Mondadori ha spinto l’acceleratore anche nel settore digitale. Con il suo Kobo, l’eBook reader Mondadori, è stata uno dei precursori di questo tipo di tecnologia. Oltre agli eBook gratis su Mondadori troverete anche tantissimi eBook a prezzi scontatissimi. Da tenere sempre sott’occhio.

Liber Liber

La piattaforma Liber Liber mette a disposizione un catalogo composto da più di 3.300 libri in edizione integrale e non solo. Qui troverete anche circa 9.000 brani musicali e tantissimi  audiolibri e, al momento, è in costruzione anche una videoteca. Potete scegliere anche di donare un piccolo contributo, per far sì che quest’opera non cessi di esistere.