Cashback in bitcoin, un’ulteriore risorsa per i consumatori

Ormai è chiaro per tutti che il momento che stiamo attraversando, anche dal punto di vista economico, non è dei migliori. A causa della pandemia, infatti, molte attività hanno chiuso e diverse altre sono a rischio chiusura. Dall’altro lato ci sono diverse famiglie che non percepiscono stipendio e, di conseguenza, il potere d’acquisto è molto basso. Alla luce di tutto questo è nato il cashback in bitcoin, un’ulteriore risorsa oltre a quelle fornite dallo Stato, per i consumatori, vediamo di cosa si tratta.

Cashback in bitcoin, di che cosa si tratta

Prima di spiegare come funziona il cashback in bitcoin, dobbiamo fare un passo indietro e spiegare, per chi ancora non fosse informato, cosa sono i bitcoin, almeno a grandi linee, naturalmente l’invito è quello di approfondire ulteriormente perché si tratta di un argomento molto vasto.

I bitcoin sono delle monete virtuali che quindi non vengono stampate o coniate, ma che vengono create, distribuite e scambiate soltanto nel mondo virtuale, mediante una tecnologia definita peer to peer. Sono state la prima criptovaluta a essere create e commercializzate. La blockchain è la tecnologia che ne consente l’utilizzo.

Per conservare le monete virtuali accumulate si utilizza il wallet, un portafogli virtuale costituito da una chiave privata e una pubblica, quest’ultima è necessaria per condividere la moneta con gli altri e far sì che un utente sappia dove versare i bitcoin, la chiave privata, invece, consente al proprietario di accedere al suo portafoglio e di gestirne le transazioni.

I vantaggi del bitcoin sono diversi, ma quello più interessante è che questa moneta virtuale non viene svalutata come accade con il denaro tradizionale.

Ma passiamo ora a parlare del cashback in bitcoin. Il meccanismo è lo steso del cashback ideato dal Governo, ovvero, a fronte di una spesa viene restituita una percentuale della stessa. Nel caso specifico, la quota “restituita” all’utente è in bitcoin. Ogni spesa effettuata sul web, mediante il portale bitCashback, il primo sito in Italia che paga il cashback in bitcoin, consentirà di accumulare la moneta elettronica, vediamo i dettagli.

Come funziona il cashback in bitcoin

Il funzionamento è molto semplice. Per prima cosa si deve andare sul portale bitCashback e registrarsi gratuitamente. Con la sola registrazione si guadagnano subito 2 euro in bitcoin. Una volta effettuate queste operazioni si deve cercare il negozio convenzionato.

Ora, la ricerca può essere fatta mediante filtri, quindi si può cercare direttamente il negozio di interesse e verificare che sia presente tra quelli convenzionati, oppure si fa una ricerca per categoria o prodotto. Gli e-commerce sul portale sono in costante aggiornamento, grazie anche alla collaborazione del portale TuGuadagni.com. A oggi è possibile effettuare acquisti in più di 600 e-shop convenzionati.

Una volta individuato il negozio di interesse non si deve fare altro che cliccare sul bottone che rimanderà appunto all’e-shop e una volta entrati, effettuare l’acquisto. A questo punto si comunica a bitCashback il numero di ordine e l’importo speso.

Il sistema traccerà l’acquisto entro 72 ore e lo renderà visibile all’utente calcolando quindi il cashback corretto esente da Iva e spese di spedizione nell’account bitCashback dell’utente.

Al raggiungimento della soglia minima di 10 euro di cashback sarà possibile richiedere il pagamento, ovviamente esclusivamente in bitcoin.

Consigliamo di richiedere il pagamento a fine mese dato che questo avverrà sempre entro i primi 6 giorni del mese successivo a quello di richiesta.

I vantaggi del cashback in bitcoin

Accumulare bitcoin ha i suoi vantaggi. Come già abbiamo detto, i bitcoin non vengono svalutati, quindi si ha la certezza che quanto accumulato non varrà mai di meno, anzi, se mai il valore potrà aumentare, in effetti è proprio questa la tendenza dei bitcoin.

Si tratta quindi di un’ulteriore possibilità per i consumatori di mettere da parte qualche risparmio che potrà essere utilizzato per acquisti sul web nei negozi che utilizzano questo tipo di moneta. Accumulare bitcoin col cashback è facile e non comporta alcuna spesa se non quella del prodotto o servizio acquistato.