Lavorare in ambito sanitario, di questi tempi, non è semplice, soprattutto se si lavora nel settore del primo soccorso. L’emergenza covid, ma non solo, anche la carenza di personale, hanno pesantemente minato la sanità pubblica. I casi da gestire sono tanti e occorre essere presenti e organizzati al fine di fornire il miglior servizio possibile anche in queste condizioni, fortunatamente, la tecnologia ci dà un grande contributo con il software per Trasporti Sanitari N.1 in Italia, vediamo di cosa si tratta e come può essere utilizzato.
Trasporti sanitari, la rivoluzione informatica che li agevola
Una volta c’era solo il centralino e l’operatore che prendeva le telefonate, oggi, fortunatamente, la rivoluzione informatica che stiamo vivendo agevola il processo di gestione dei trasporti in ambito sanitario. Si tratta di una vera e propria innovazione che può cambiare totalmente gestione dei trasporti sanitari.
Attualmente le centrali operative, in particolare in estate, sono sommerse dalle richieste di intervento, e non solo per la pandemia di covid. Grazie alla tecnologia, come abbiamo detto, il lavoro degli operatori si può ottimizzare facilmente. In particolare, abbiamo citato un software per trasporti sanitari.
Galileo Ambulanze® è il sistema integrato che aiuta a gestire e automatizzare i trasporti sanitari. In buona sostanza significa un lavoro più ordinato e organizzato per gli operatori del 118 e un miglior servizio, più rapido e puntuale, offerto all’utenza.
Galileo Ambulanze®, come funziona
Iniziamo subito col dire che l’interfaccia grafica è elaborata e, soprattutto, personalizzabile a seconda delle diverse esigenze. Infatti proprio questo è un nodo fondamentale, dato che ogni centro operativo ha le sue specifiche esigenze e necessità di semplificare le diverse attività giornaliere.
Il software, infatti, è composto da diversi moduli nativamente integrati. Per esempio, si può affiancare il modulo amministrativo al magazzino, oppure al rilevamento presenze o controllo accessi o GPS, ma sul portale italsi.it puoi verificare tutte le diverse opzioni disponibili.
Il software è molto complesso (ma facile nell’utilizzo) poiché il campo d’applicazione è di per sé complesso, quindi deve necessariamente essere organizzato in modo articolato, per questo il gestionale trasporti sanitari ne rispecchia totalmente le diverse necessità.
Per farlo, utilizza particolari algoritmi di schedulazione sia breve che a medio e lungo termine. Il punto di partenza è stato il modulo turni, ridisegnato, di un software di sala operatoria da cui ha ereditato tutta la potenza.
Si possono pubblicare online i turni di lavoro e renderli consultabili dai volontari, anche da smartphone, in tempo reale. Grazie al rilevamento delle presenze degli accessi, inoltre, sarà sempre tutto a portata di mano e controllabile, come per esempio la gestione delle ferie e dei permessi. Questo modulo, in particolare, si può integrare con orologi marca-tempo e badge già esistenti o anche di nuova fornitura Italsi, con riconoscimento facciale o impronte digitali, oltre che utilizzando il tradizionale badge.
Ovviamente ci sono tanti altri moduli che puoi verificare sul portale indicato prima italsi.it. Ma adesso vediamo quali sono i vantaggi offerti da questo software.
I vantaggi dell’utilizzo di Galileo Ambulanze®
Ovviamente, come è facile intuire, un gestionale di questo tipo semplifica il lavoro e velocizza i flussi dati e rendicontazione, di conseguenza migliora i servizi erogati e consente di effettuare un maggior numero di trasporti ma, soprattutto, consente di risparmiare risorse, sprecare meno e avere, in generale, una maggiore sicurezza.
Inoltre Galileo Ambulanze® viene offerto anche come servizio in cloud, si può scegliere tra diverse soluzioni sistemistiche: totalmente in-house, totalmente in-cloud, parzialmente in-cloud o modalità desktop-remote-app.
Per quanto riguarda i costi, si può optare anche per un canone mensile che include nei costi il software, la manutenzione, l’assistenza e gli aggiornamenti di tutti i moduli attivi. Con questo tipo di soluzione si può modulare tutto attorno alle esigenze del cliente.