Stampante multifunzione, indispensabile per lo smartworking

Ormai è passato un anno dalla comparsa della pandemia. Molte cose sono cambiate, altre sono diventate parte di una consuetudine, come vedere le scuole chiuse di quando in quando, a macchia di leopardo, e lo smartworking. Insomma, i problemi sono ancora tanti, ma a distanza di tempo certe situazioni sono diventate più familiari e si riescono ad affrontare con maggiore razionalità. Oggi le case hanno quasi tutte uno spazio adibito ad ufficio per lo smartworking, e qui vogliamo proprio valutare l’importanza di alcuni strumenti come la stampante multifunzione.

Stampante multifunzione, ormai serve anche a casa

Lo scorso anno siamo stati presi un po’ tutti alla sprovvista, diciamoci la verità. Di punto in bianco ci siamo trovati con i bambini in dad e noi a lavorare da casa, molto spesso senza nemmeno gli strumenti adeguati, se non i device per il collegamento, e alcuni non avevano nemmeno quello.

Quest’anno le cose vanno diversamente, abbiamo più esperienza, sappiamo un po’ più avvezzi, più organizzati. La maggior parte delle persone che lavora da casa ha realizzato un angolo apposito per poter avere tutto ciò che serve, dalla scrivania al pc, insomma, tutto quello che occorre per lavorare in modo efficiente.

Una delle cose che oggi come oggi non può mancare è la stampante multifunzione, uno strumento indispensabile in ufficio, ma che lo sta diventando anche nel lavoro da casa.

Perché la stampante multifunzione è indispensabile

Se si lavora da casa solo per un paio di volte alla settimana, la stampante potrebbe non essere veramente indispensabile, anche se ormai, con la dad, finiscono per utilizzarla anche i nostri figli. Per chi però lavora da casa per periodi più lunghi, per operare al meglio, la stampante è indispensabile.

Ce ne siamo accorti durante la prima ondata e la seconda. Adesso la situazione è più gestibile, per lo meno abbiamo quasi imparato a convivere col virus e sappiamo come affrontare la turnazione del lavoro ufficio-casa-casa-ufficio. Tuttavia, come dicevamo, certi strumenti sono davvero indispensabili, occorre quindi organizzarsi.

Tra questi, uno che senza dubbio è indispensabile, è la stampante. Ma perché scegliere proprio quella multifunzione? Vediamolo assieme.

Stampante multifunzione, quale scegliere

Scegliere la miglior stampante multifunzione potrebbe non essere così facile data la vasta gamma di offerte che, soprattutto in questi mesi, sembra aumentare costantemente.

Innanzitutto diciamo che oggi come oggi è preferibile avere una stampante multifunzione rispetto a una normale stampante, soprattutto perché la prima consente di utilizzar lo scanner, quindi di poter scansionare documenti cartacei per poterli poi inviare anche in formato elettronico, ma consente anche di fotocopiare i documenti.

Altra funzione che normalmente le stampanti di questa tipologia hanno è quella del fax, quindi permettono di poter lavorare da casa praticamente con gli stessi strumenti e con la stessa efficienza del lavoro in ufficio.

Ma torniamo alla domanda iniziale, quindi come fare a scegliere la migliore stampante. Naturalmente tutto dipende dalle esigenze lavorative di ciascuno, in base a tali caratteristiche ci sono diverse possibilità.

Per chi non ha proprio nessuna idea delle caratteristiche indispensabili, consigliamo un portale dove ci sono delle ottime recensioni e un confronto prezzi: techstart.it, basta navigare le diverse sezioni per farsi un’idea più nitida sulla stampante e su moltissimi altri device tecnologici.

Caratteristiche essenziali

In linea generale, comunque, quello che si dovrebbe sempre valutare è la qualità della stampa in relazione al consumo di inchiostro. Purtroppo oggi molte stampanti arrivano a costare davvero poco, ma costano molto i ricambi di inchiostro, toner e cartucce.

Serve trovare un buon compromesso, come per esempio con la stampante Canon PIXMA TS6350 che permette di ottenere una stampa di ottima qualità, mette a disposizione ben 5 serbatoi di inchiostro con tecnologia fine e chromalife100. Ovviamente è una stampante wifi, quindi una soluzione perfetta per il lavoro da casa con poco ingombro e massima resa.