Il monopattino elettrico, grazie anche agli incentivi statali, è sempre più diffuso sulle nostre strade. Facile da usare, anche da chi non ha mai guidato un motoveicolo o non sa andare in bicicletta, maneggevole, pieghevole, è perfetto per chi lavora in città o per andare a scuola. Grazie alla sua agilità, infatti, consente di evitare il problema del traffico urbano e, soprattutto, di prendere i mezzi pubblici in questo particolare momento in cui si sono rivelati fonte di contagio del virus del covid. Qui vediamo però come modificare il monopattino elettrico al fine di migliorarne le prestazioni.
Monopattino elettrico, ecologico e conveniente
Il monopattino è diventato di tendenza per diversi motivi, ma soprattutto perché consente di raggiungere agevolmente la propria meta anche nel traffico delle città, oltre che di fare una piacevole passeggiata all’aria aperta nelle strade extraurbane ove la circolazione di tale mezzo è consentita.
Posto che è sempre bene guidare con prudenza, delle volte il monopattino ha delle prestazioni non ottimali, quindi se si desidera migliorarle, per esempio aumentando la velocità del mezzo, basterà seguire delle semplici indicazioni.
Iniziamo col dire che, sicuramente, pur essendoci sul mercato diverse marche e modelli, una delle più acquistate è la Xiaomi con la sua gamma di modelli versatili e sicuri. Il prezzo in rapporto con la qualità, infatti, ha convinto tantissimi consumatori, per questo motivo, dato che si tratta dei monopattini tra i più diffusi, vediamo come fare per migliorarne le prestazioni e farli andare più veloci.
Sbloccare il monopattino elettrico gestito con app
Ci sono diversi metodi per sbloccare il monopattino e aumentarne la velocità. In questo paragrafo parleremo di come potenziale la velocità del monopattino controllato mediante le l’app dal proprio smartphone, come per esempio lo Xiaomi365, ma ci sono anche altri modelli e marche che possono essere “riconfigurati”.
Infatti, è sufficiente scaricare la versione modificata del firmware, ovvero, il software che controlla il monopattino per aumentarne la velocità. Bisogna comunque avere un minimo di dimestichezza, diversamente è bene contattare qualcuno che abbia tali competenze. Bisogna modificare, personalizzandoli, alcuni parametri, rimuovendo il limitatore e migliorando così le performance del mezzo.
Un consiglio, in ogni caso, è quello di non scendere mai oltre il 32 mila quando si seleziona la potenza del motore perché, diversamente, si corre il rischio di surriscaldarlo e di andare incontro a possibili problemi col motore.
Aumentare la velocità sostituendo la centralina
Un altro modo per aumentare e migliorare le prestazioni del monopattino è quello di sostituire la centralina. Basterà installarne una più potente per vedere aumentare la velocità del proprio monopattino. In questo caso, però, bisognerà avere un’accortezza: ci si dovrà assicurare di acquistare una centralina che abbia un voltaggio piuttosto simile a quella che andremo a sostituire, ovviamente un po’ più potente, ma non eccessivamente. Anche in questo caso, se si esagera si rischi di rovinare il monopattino.
Un motore più potente
Otre a questi metodi che abbiamo appena esaminato, si può anche optare per il cambio del motore che, come è facile intuire, è il principale responsabile della velocità del monopattino, esattamente come accade per le auto: meno potenza del motore, minore velocità.
La potenza dei motori dei monopattini, almeno quella ammessa, va dai 120 ai 1000 W, quindi è consigliabile, nel caso si decida di cambiare il motore, di optare per uno tra i 500 e gli 800 W, sempre meglio non esagerare per non perdere in sicurezza e stabilità.
Una batteria in più può fare la differenza
Infine, un modo per aumentare la velocità del monopattino è quello di aggiungere una batteria al mezzo. In questo modo, infatti, si può sovralimentare il motore, in poche parole si tratta di un booster che aumenterà la velocità del monopattino e, di conseguenza, le sue prestazioni.