Come fare la pulizia e la manutenzione della sigaretta elettronica

Le sigarette elettroniche sono la migliore alternativa alle sigarette tradizionali. Sono più sicure, il 95% meno dannose secondo il servizio sanitario inglese, versatili, e si è liberi di svapare in molti luoghi dove è vietato fumare sigarette di tabacco.

Questi dispositivi non sono “usa e getta” come le normali sigarette. È necessario prendersi cura dei dispositivi da svapo se si vuole che durino. Se vuoi ottenere il massimo dalla tua sigaretta elettronica, la cosa più importante che puoi fare è pulirla e mantenerla regolarmente.

Una cura adeguata aumenterà la durata della sigaretta elettronica garantendo le migliori prestazioni e una svapata soddisfacente.

Ecco tutto quello che devi sapere sulla cura e la manutenzione della sigaretta elettronica.

Come pulire la sigaretta elettronica

Ci sono alcuni passaggi da effettuare per pulire la sigaretta elettronica. Di sicuro avrai bisogno di un panno pulito e assorbente o di un tovagliolo di carta, ma tieni a portata di mano anche dell’acqua calda, dei tamponi di cotone e dell’alcol. Per le sigarette elettroniche con sporco indurito, potrebbe essere necessario uno stuzzicadenti o una pinzetta per rimuovere i residui secchi. Ecco i passi per effettuare la pulizia:

  1. Smonta la sigaretta elettronica. Prima di poterla pulire, devi smontarla. Ogni componente deve essere separato dalle altre parti in modo da poter entrare in tutte le scanalature e fessure per la pulizia. Il numero di parti da smontare varia a seconda del tipo di sigaretta elettronica. Puoi fare riferimento alle istruzioni del produttore per maggiori dettagli sullo smontaggio.
  2. Utilizzando un panno pulito o un tovagliolo di carta, pulisci attentamente l’atomizzatore. Avvolgi il panno intorno all’atomizzatore, afferrandolo saldamente, poi ruotalo e fallo girare per rimuovere sporco e residui. Assicurati di entrare tra i fili e in qualsiasi altro posto difficile da raggiungere.
  3. Pulisci la batteria. Usa una sezione pulita del panno per pulire la batteria, concentrandoti sul punto di connessione dove la sporcizia può accumularsi. Assicurati di rimuoverla tutta, poiché lo sporco può interferire con la connessione e causare problemi alla batteria.
  4. Pulisci con attenzione anche il caricabatterie. Scollegalo e poi usa un bastoncino di cotone per pulirlo.
  5. Se usi un panno umido o un po’ di alcol per pulire la sigaretta elettronica, ricordati di lasciarlo asciugare bene prima di usarla. L’umidità residua potrebbe causare un cortocircuito, quindi assicurati che sia completamente asciutta prima di usarla.

In conclusione: assicurati che ogni parte sia pulita e priva di sporco e di residui di liquido. Presta particolare attenzione alla batteria ed ai punti di connessione. Le tracce di sporcizia infatti possono interferire con il flusso di potenza e influenzare negativamente l’esperienza di svapo.

Manutenzione della sigaretta elettronica

Pulire il dispositivo come descritto sopra fa parte della manutenzione da effettuare quotidianamente e periodicamente, ma è solo uno degli aspetti. Ci sono altre attività di manutenzione che dovranno essere eseguite periodicamente.

Consigli per la manutenzione della batteria

La corretta manutenzione della batteria della sigaretta elettronica è una parte importante della cura del dispositivo. Esistono diversi tipi di batterie per sigarette meccaniche o elettroniche, ma hanno tutte dei punti in comune. Segui questi consigli per prolungare la durata della batteria e trarre il massimo dalle tue esperienze di svapo:

  • Usa spesso la batteria. Le batterie funzionano meglio quando sono usate regolarmente, le batterie agli ioni di litio delle sigarette elettroniche sono progettate per un uso frequente. L’uso regolare aumenta l’efficienza della batteria e il flusso di potenza
  • Quando usi la sigaretta elettronica, evita di lasciare che la batteria si scarichi completamente prima di metterla a ricaricare. Portare la batteria a zero è dannoso per la batteria e può rendere difficile la sua ricarica completa. Può anche diminuire la sua durata di vita nel lungo termine.
  • Non mettere da parte le batterie completamente scariche quando non le usi.
  • Conserva le batterie in modo sicuro. La luce del sole e il calore possono danneggiarle, quindi tienile in luoghi freschi e lontani dalla luce diretta del sole. Evita anche il contatto con l’acqua e l’umidità, e fai attenzione a non farle cadere o a sbatterle.
  • Svita il cartomizzatore dalla batteria quando non usi la sigaretta elettronica. Anche quando non è in uso, il fatto di avere le due parti collegate provoca lo scaricamento della batteria. Non è molto, ma significa comunque che dovrai caricare la batteria più spesso del necessario.
  • Non lasciare la batteria sul caricabatterie dopo che è completamente carica. Stacca la spina non appena ha finito, in modo da non sovraccaricarla. L’unica eccezione a questa regola è quando si carica una nuova batteria per la prima volta, infatti si raccomanda di lasciare la batteria sul caricatore per un’ora o due in più per la sua prima carica.

L’importanza della pulizia della sigaretta elettronica

L’importanza di una corretta pulizia della sigaretta elettronica non può essere sottovalutata. Le sigarette elettroniche raccolgono sporco, polvere e residui di liquido nel tempo. Quando questi si accumulano, è necessario che vengano eliminati per mantenere il dispositivo in ottime condizioni di funzionamento.

Ignorare il processo di manutenzione e pulizia del dispositivo può portare a una diminuzione della durata della batteria e ad esperienze di svapo meno soddisfacenti, poiché il gusto e la vaporizzazione possono essere compromessi.

Una pulizia regolare eseguita circa una volta alla settimana manterrà la tua sigaretta elettronica in ottimo stato, assicurando che la batteria e gli altri componenti funzionino al massimo e che la tua esperienza generale di svapo sia eccellente a ogni utilizzo.

Perché devi preoccuparti della manutenzione?

Le sigarette elettroniche offrono enormi vantaggi rispetto alle sigarette tradizionali, uno su tutti il costo. Di solito sono più economiche dei pacchetti di sigarette. Oltre a ridurre i costi, questi dispositivi si sono dimostrati efficaci, grazie a studi attendibili svolti in diversi Paesi del mondo, nel ridurre i rischi per la salute del fumatore. Per questo la sigaretta elettronica può essere una valida alternativa per coloro che vogliono ancora godersi il fumo. Però, devi prendertene cura e mantenerla in piena efficienza affinché tu possa godere di tutti i benefici che offre.

Quando ti prendi cura della sigaretta elettronica, la pulisci correttamente, in modo che rimanga nelle sue migliori condizioni, hai tra le mani un investimento che dura nel tempo.

La corretta conservazione del dispositivo e delle parti associate dovrebbe essere un pensiero costante in coloro che utilizzano la sigaretta elettronica. Per questo si consiglia anche di investire qualche euro in una custodia morbida o rigida per conservare la sigaretta elettronica, le batterie di ricambio, il liquido e qualsiasi altro componente al sicuro, protetti e puliti.

Le custodie proteggono le parti dai danni che si possono verificare se le cose cadono o subiscono dei colpi, e limiteranno anche la quantità di sporcizia che può accumularsi. Inoltre, sarai in grado di trovare ciò che ti occorre più velocemente quando ne hai bisogno! Puoi anche utilizzare un cordino a cui attaccare la sigaretta elettronica per un uso facile e veloce, se non ti va di tirarla fuori dalla custodia ogni volta.

La corretta manutenzione del dispositivo e degli altri componenti manterrà la sigaretta elettronica più sicura, riducendo la frequenza di ricambio delle parti e aumentando la durata di vita di ogni elemento.

Sostituzione delle parti

Di tanto in tanto ti accorgerai che è necessario sostituire alcune componenti della tua sigaretta elettronica, o addirittura l’intero dispositivo. Questa è nella natura delle sigarette elettroniche: i pezzi si consumano, smettono di funzionare e devono essere sostituiti. Ecco un elenco delle parti che potrebbe capitarti di dover sostituire nel tempo:

  • Cartucce pre-riempite. Questo è abbastanza ovvio, se si utilizzano cartucce pre-riempite queste saranno lecomponenti che si sostituisce più frequentemente perché si esaurisceil liquido. Quando questo si esaurisce, è necessario cambiare la cartuccia con una nuova, piena.
  • Cartomizzatori/cartucce. I cartomizzatori, o la combinazione atomizzatore/cartuccia, dovrebbero durare mediamente un anno con una corretta pulizia e manutenzione, ma un’aspettativa più realistica ci consente di dire che uno svapatore medio il cartomizzatorelo cambia ogni paio di mesi. Quando il cartomizzatore inizia a funzionare male, noterai una diminuzione della vaporizzazione e del gusto.
  • Le batterie dureranno abbastanza a lungo con una cura adeguata. A seconda delle dimensioni della batteria, ci si possono aspettare dai 400 ai 1.000 tiri tra una ricarica e l’altra, vale a dire ore di utilizzo. In termini di durata della batteria (non di carica), la maggior parte delle batterie ti garantisce in media dai 2 ai 3 anni di utilizzo, a condizione che tu te ne prenda cura e le mantenga correttamente.

Prendersi cura della propria sigaretta elettronica e mantenerla correttamente migliorerà la propria esperienza complessiva di svapo.

La pulizia regolare e l’uso corretto della batteria ti daranno sessioni più lunghe tra una carica e l’altra, ma anche nuvole di svapo e gusti migliori ad ogni utilizzo. Questo si tradurrà in un risparmio, visto che la sostituzione della batteria e di altre parti non dovrà essere fatta così frequentemente.

Con questi suggerimenti ti sarà più facile ottenere il massimo dal tuo dispositivo per lo svapo.