Negli ultimi tempi l’utilizzo dei cosiddetti apparecchi invisibili si è diffuso sempre più. Questo perché da una parte si possono ottenere risultati anche più immediati rispetto a quelli che offrono gli apparecchi ortodontici tradizionali, ma anche perché permettono di essere indossati con la massima discrezione e sono quindi molto più idonei soprattutto per i pazienti adulti. L’ortodonzia Mimetica Metalfree Opera discrea Invisalign, quindi, si attesta come un’innovazione tecnologica dell’ortodonzia, vediamo di capire come funziona il metodo “Opera discreta”.
Ortodonzia Mimetica Metalfree, tutti i vantaggi
Come si può evincere dal nome, il metodo “Opera Discreta” consente di ottenere dei risultati ottimali senza provare imbarazzo quando si indossa l’apparecchio ortodontico. Questo perché il metodo consiste nell’utilizzo di mascherine invisibili, quindi assolutamente discrete ed efficaci.
Molte persone rinunciano a priori ad avere un sorriso perfetto perché, soprattutto in età adulta, si sentono fortemente in imbarazzo a utilizzare un apparecchio ortodontico in metallo. Questo, oltre a essere piuttosto visibile, a seconda della tipologia, può essere anche molto fastidioso, arrivando anche a rendere complicata la normale fonazione.
Soprattutto per quanto riguarda gli apparecchi mobili, sono tante le testimonianze che attestano quanto sia difficile riuscire a pronunciare correttamente le parole. Ma non è tutto, perché i tradizionali apparecchi ortodontici di metallo richiedono un’accurata manutenzione, le bande devono essere pulite perfettamente dopo ogni pasto e non sempre si riesce a ottenere un’igiene efficace.
Con le mascherine ortodontiche, invece, proprio perché sfruttano le ultime tecnologie anche in fatto di materiali, la pulizia quotidiana è decisamente più semplice e funzionale.
Nonostante la loro diffusione, però, ancora molte persone nutrono delle perplessità e scivolare nei falsi miti è molto semplice. Per agevolare chi sta avvicinandosi a una decisione riguardo l’utilizzo di un apparecchio ortodontico, esaminiamo qui come funziona il metodo il metodo “Opera Discreta”.
Come funziona il metodo “Opera Discreta”
Il metodo “Opera discreta” è un trattamento cosmetico per i denti. Grazie a questi tipo di approccio si potrà provare la gioia di un sorriso perfetto, senza imbarazzi. Non si tratta però solo di una questione meramente estetica, una cattiva occlusione dentale può comportare anche gravi danni a livello funzionale.
Nel tempo, infatti, quando il morso non si chiude perfettamente, si può andare incontro a una serie di problematiche. Una delle più frequenti è l’eccessivo consumo della rima dentale, che porta quindi ad avere la superficie dei denti sempre più irregolare.
Non basta, perché un altro problema a cui si può andare incontro col passare degli anni è quello di avere dei denti sempre più storti. La pulizia diventa inevitabilmente inefficace e la placca batterica si accumula sempre più, fino a degenerare in tartaro.
A questo punto l’unico modo di eliminarlo è chiedere l’intervento del dentista che dovrà effettuare una pulizia meccanica. In caso contrario la conseguenza più frequente è la parodontite, una patologia che consiste nel ritiro progressivo delle gengive infettate e irritate, fino alla caduta del dente, anche se sano.
Non si tratta quindi solo di una questione estetica, che già di per sé sarebbe comunque un motivo più che valido.
Le mascherine dentali sono davvero efficaci?
La risposta è sì. Naturalmente si deve prima valutare la condizione di partenza per stabilire quali siano le effettive problematiche da risolvere, una volta compiuto questo passo, il dentista progetterà il metodo “Opera Discreta” personalizzato.
I risultati si possono vedere già dopo due o tre mesi, a seconda del problema da risolvere. In qualche caso possono essere necessari anche sei mesi, ma in qualsiasi momento, tramite il ClinCheck, si può verificare se i risultati siano quelli auspicati o se, in caso contrario, sia necessario apportare delle correzioni.
Questo significa che il metodo non solo è efficace, ma può essere anche modulato nel tempo a seconda della riposta del paziente. Non tutti, infatti, abbiamo una medesima risposta a un trattamento ed è per questo che è fondamentale poter verificare lungo il percorso. Dalla nostra pagina si può anche scaricare il nostro ebook con tutta la descrizione fin nel più piccolo dettaglio del nostro metodo e la risposta a tutte le domande più frequenti.