Una cosa ci ha insegnato la pandemia: a sfruttare i canali di comunicazione digitale. Questo, tra tutti gli aspetti negativi che, ovviamente, sono ben noti, è uno di quelli positivi. La necessità di stare a casa, in particolare durante il lockdown dello scorso anno, e comunque di limitare i contatti soprattutto in luoghi chiusi, ha dato una forte spinta alla digitalizzazione e all’utilizzo di programmi e app che ci consentono, anche oggi che la situazione migliora, di velocizzare e snellire alcuni processi. Qui ti parliamo di un’app gestione condominio, ne valutiamo i vantaggi e gli utilizzi.
Gestione del condominio mediante l’app
Le riunioni condominiali sono da sempre una delle incombenze più noiose. Si sta lì, si discute, spesso si litiga, sovente non si risolve. Poi si vota, alza la mano, abbassa la mano, sono 11 favorevoli e 12 contrari, no sono 13, vabbè è uguale, una mano in più o in meno. Poi ci sono i pagamenti da approvare, i lavori, l’androne di marmo, no, meglio in granito… Insomma, un delirio.
Tutte queste cose durante la pandemia non ci sono mancate per niente, tuttavia, per una buona gestione del condominio, sono indispensabili. Oggi, fortunatamente, le tecnologie possono darci una grande mano anche nella gestione di tali incombenze.
Abbiamo valutato diverse applicazioni e software e abbiamo trovato un’app che è davvero molto interessante. Si chiama Dominus24 e, cosa fondamentale, è gratuita. Ma vediamo più da vicino a cosa serve e quali vantaggi può dare sia ai condomini che agli amministratori.
Dominus24, tutto il condominio a portata di touch
Iniziamo subito da una funzione essenziale: la possibilità di custodire il patrimonio informativo del condominio. Ogni condominio ha una sua storia. I condomini vanno e vengono, così come i proprietari e gli amministratori. I documenti, però, dovrebbero sempre essere conservati in modo da avere uno storico dell’amministrazione condominiale.
Dai contratti con i fornitori ai verbali, dai consuntivi al regolamento, tutto dovrebbe sempre essere conservato in modo da garantire anche ai futuri proprietari, affittuari e amministratori di poter gestire tutto nel modo più opportuno.
Con Dominus24 si potrà accedere in qualsiasi momento alla storia del proprio condominio, anche se i proprietari di uno o più immobili sono cambiati o se è cambiato l’amministratore. Se si iscrive al programma anche l’amministratore, questi potrà richiedere di gestire il fondo cassa condominiale mediante app, convocare riunioni, indire votazioni.
Ma se l’amministratore non è registrato, i condomini che scaricano l’app e iscrivono il condominio, possono comunque condividere tutti i documenti, nonché avvisi e comunicazioni varie ed eventuali. Infatti, l’app funziona proprio come una bacheca fisica.
E pensa che vantaggio quello di poter gestire le votazioni, ovvero, i sondaggi, direttamente dall’app. Non ci sarà bisogno di doversi riunire ogni volta che sarà necessario prendere una decisione urgente, come nel caso degli interventi straordinari.
Ancora un’altra funzione utilissima è quella della delega a un condomino o conoscente. Delle volte capita che non si possa prendere parte a una riunione condominiale, magari per un impegno improvviso o perché non ci si può liberare dai propri impegni, in tal caso la soluzione è quella di delegare un altro condomino o un conoscente a partecipare, e quindi parlare in proprio nome.
Ottima per condomini e amministratori
Abbiamo detto fin da subito che quest’app avrebbe portato numerosi vantaggi sia ai condomini che agli amministratori. Facciamo quindi, per concludere, un quadro riepilogativo.
I vantaggi per l’amministratore sono la possibilità di comunicare in modo rapido e garantito con tutti i condomini; la possibilità di raccogliere le quote per la gestione del condominio mediante l’app; la possibilità di comunicare con i fornitori e avere un backoffice dedicato.
I vantaggi per il condomino, invece, sono quello di avere sempre tutti i documenti a portata di mano; avere aggiornamenti sulla situazione del condominio in tempo reale; la possibilità di raccogliere le quote tramite app se l’amministratore aderisce all’app; avere comunicazioni tracciate e garantite con gli altri condomini e l’amministratore.
Per tutte le altre informazioni o per sapere come fare a scaricare gratuitamente l’app, vai su dominus24.it.